giovedì 9 luglio 2015

nuove rivelazioni sul temuto OLIO DI PALMA!

Che l'olio di palma fosse dannoso e alla salute e all'ambiente ormai è sotto gli occhi di tutti. Eppure continuando ad essere numerosissime le compagnie e i grandi marchi internazionali che fanno di questo ingrediente la base delle loro ricette.
A questo punto, davanti a un mercato che non permette la sua totale eliminazione emerge una domanda : come coniugare l'uso dell'olio di palma e l'impatto ambientale? 
Eh già perche oltre ad essere dannoso per la salute le coltivazioni intensive nella foresta amazzonica stanno determinando una vera e propria minaccia sia per il terreno che per l'habitat naturale di parecchie specie animali.

Ma facciamo un passo indietro. L'olio di palma è particolarmente utilizzato per i suoi bassi prezzi nell'industria alimentare essendo alla base di tantissimi prodotti, ma trova largo impiego anche nella produzione di biocombustibili.

Il consumo eccessivo che ultimamente si pratica però ha determinato la necessità di una coltivazione più intensiva che toglie spazio alle foreste e ha costi quasi insosostenibili.

Questa è la ragione per cui le previsioni degli studiosi dicono che nei prossimi anni assisteremo ad un vertiginoso aumento dei prezzi dell'olio di palma che ne determinerà forse la fine. Un'autodistruzione che porterà a breve ad una ricerca di un degno sostituto (e magari non dannoso)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

mi piace

Seguite anche